IL MAGISTRATO IN BICICLETTA: ADDIO A WALTER MAPELLI.
      Era sua abitudine girare per Monza con la sua immancabile  bicicletta. A vederlo, nessuno avrebbe immaginato di trovarsi di fronte a un  grande uomo che aveva guidato le più importanti inchieste sulla criminalità e  la corruzione in Brianza. Si è spento la mattina dell’8 aprile dopo una lunga  malattia all’età di 61 anni. Tra gli altri incarichi della sua carriera, è  stato magistrato di punta nei processi “Tangentopoli monzese” e nel “Sistema  Sesto”.
      
      
      
      Noi lo abbiamo conosciuto nel momento più intenso della  nostra battaglia, protagonista di un incontro organizzato (leggi qui), grazie  all’amicizia che lo legava al nostro Renzo Riva. Di lui, dice: 
      
      “La sua scomparsa mi ha  colpito molto profondamente. Il dott. Mapelli era una persona speciale (ancora  prima di essere un magistrato) che ho conosciuto per tanti anni. Il ricordo di  tanti bei momenti vissuti, resteranno nel mio personale e mi  accompagneranno nella mia vita.” 
      
      Anche noi, quella sera, informati che sarebbe venuto con la  scorta, ci stupimmo di vederlo arrivare solo, in modo discreto, con un berretto  in testa e tra le mani, quasi imbarazzato, un suo libro. Solo dopo un saluto  caloroso tra lui e Renzo lo riconoscemmo.
      
    Un abbraccio alla famiglia da parte del Comitato. 
Triuggio, 18.04.2019

