INCONTRO CON I CANDIDATI REGIONALI @ VILLA FILIPPINI

Lunedì 18 febbraio, un bel gruppo di cittadini ha partecipato all’incontro coi candidati alle Regionali, tenutosi in Villa Filippini, a Besana Brianza. Molte parole si sono spese per il tema scottante della sanità che, nonostante in Lombardia sia, come ha ricordato il dott. Bardaglio, moderatore della serata, un’indiscutibile eccellenza, esistono problemi gestionali e economici non indifferenti. Ne è emerso un dibattito tra candidati e cittadini sull’eventualità di escludere la politica dalle scelte di questo ambito e sulla difficoltà a trovare, concretamente, soluzioni plausibili. Per quanto riguarda il territorio e la legalità, temi a noi tanto cari e, purtroppo, oramai indissolubilmente legati, tutti i programmi sembrano orientati verso un PGT a consumo ZERO, anche perché in Lombardia, di suolo libero, ne è rimasto ben poco.

Ci è sembrato un bel momento di aggregazione civica visto l’interesse e la partecipazione. Ci rammarica soltanto che si sia parlato forse un po’ troppo in “politichese” e che i temi non siano stati approfonditi in modo concreto, magari analizzando le situazioni sul territorio. Come Comitato nato dai cittadini ci sembra giusto fare una riflessione “da cittadini”, appunto, dicendo che un candidato a guidare la Regione deve essere, prima di tutto, sensibile alle questioni che vengono “dal basso”.


Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti perché il confronto e il dialogo sono il più bel punto di partenza per iniziare qualcosa di nuovo. Auguriamo buona fortuna a tutti i candidati, auspicando che chi formerà la nuova Giunta, per questa volta, non guardi ai palazzi di potere ma tenda davvero una mano al cittadino che si sente, sempre di più, in questo nuovo mondo di partiti e partitelli, abbandonato a sé stesso.

 

Ecco qualche immagine della serata: