IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE.
      "MAI AVREI IMMAGINATO DI ESSERE ANCORA QUI PER LA TERZA VOLTA  CONSECUTIVA" 
      Cosi esordisce il sindaco Cicardi, ma subito è polemica con  l’opposizione "Tradizione e Futuro", dopo aver comunicato i vari assessorati.
      
    
Il sindaco Pietro Cicardi
Da destra: Raffaele Comi, assessore urbanistica e Claudia Cattaneo, vicesindaco e assessore ai servizi sociali.
Michele Casiraghi assessore allo sport ed eventi e Flavia Sala assessore alla cultura.
I consiglieri di maggioranza: Federica Colombo, Stefano Bolognani, Paolo Sala, Benedetta Motta e Diego Mauri.
I consiglieri di minoranza: Fabio Scandizzo, Antonio Bove, Monia Nova e Serena Gervasoni.
      Il sindaco introduce all’interno del nostro piccolo comune  la figura del presidente del consiglio (obbligo per i comuni di 15000 abitanti),  facoltativo per quelli sotto. Lo ritiene un miglioramento di qualità, miglioramento  della gestione del consiglio comunale, una figura istituzionale di riferimento  che sappia affrontare al meglio quelle che possano essere le criticità: interrogazioni,  mozioni, interpellanze.
      
      Il capogruppo Sala ritiene necessario un presidente, una  scelta politica condivisa che va nella direzione di partecipazione, coinvolgimento,  non solo della maggioranza ma anche della minoranza. Il presidente, non essendo  un sindaco, è una figura più tutelante dei diritti delle opposizioni, offre garanzia  ed efficacia. 
      
      La replica di Scandizzo è: “Non trovo nulla in quello che è  stato detto di necessario e innovativo ma è una forma di equilibrio al vostro  interno politico, è l’assegnazione di una poltrona ed un costo aggiunto. Riteniamo  illegittima la delibera e faremo segnalazione alla corte dei conti.”
      I consiglieri di "Tradizione e Futuro" hanno lasciato l'aula al momento delle votazioni.
Con i soli voti favorevoli della maggioranza è stata eletta come presidente del consiglio Federica Colombo.
Ma ci chiediamo…Se la maggioranza considera che la figura del presidente sia a garanzia e tutela della minoranza non sarebbe stato un bel gesto che fosse stato assegnato questo ruolo ai componenti di "Tradizione e Futuro"?
Terruzzi Angelo
    
    Triuggio, 27 giugno 2024
