IL PALAZZETTO ABBANDONATO - Storia di un Comune indigente che vuole una Villa da 6 milioni.

 

Che il Comune di Triuggio fosse senza soldi si sapeva già da un pezzo. D'altronde la crisi mette in ginocchio tutti, perchè non noi? Il problema è che, in tempi magri, anche i sogni andrebbero ridimensionati, in attesa, magari, di giorni migliori.

L'Amministrazione, invece, è sempre fermamente convinta a fare sua Villa don Bosco, cercando di convincere i triuggesi che sia un bene per tutti. La polemica che si è sollevata per il palazzetto dello sport di via Aldo Moro dimostrano il contrario. La struttura, infatti, è chiusa da dieci mesi, da quando le Acli di Milano hanno abbandonato la gestione. Secondo l'assessore Colombo la faccenda è complicata perchè il Comune non avrebbe abbastanza soldi per sostenere gli investimenti che occorrerebbero per riattivare il palazzetto (filtrazioni d'acqua, bagni, ecc). Ecco, quindi, la necessità dell'intervento di un privato che, però, vorrebbe poter usufruire anche dell'area esterna della pista di pattinaggio. In questo modo verrebbe a mancare lo spazio per la festa "Triuggio d'Estate", unico evento che attira molto pubblico in paese e che movimenta la vita sociale.

Quello che ci chiediamo noi (e non solo noi, viste le affermazioni recenti del consigliere Piazza) è: Il Comune non ha soldi per rimettere in sesto una struttura chiusa da soli dieci mesi, come fara con una Villa che è stata abbandonata a sè stessa per SETTE ANNI? Gli impianti erano già obsoleti, quando le suore lasciarono l'edificio di Villa don Bosco, figuriamoci dopo questo lasso di tempo. E, anche se, per una strana magia, i soldi possano saltare fuori, da dove si prenderanno quelli che occorreranno per la manutenzione ordinaria?

Non vogliamo sempre battere sullo stesso chiodo ma ci sorge spontaneo pensare: "Ma se il Comune avrà denaro per investire sulla Villa, perchè non lo ha, adesso, per riattivare una struttura sportiva necessaria per la comunità?" Queste domande continueremo a farcele perchè, prima o poi, la risposta arriverà, in un modo o nell'altro. Il tempo delle scuse è finito.

 

Leggi cosa dicono i giornali:

"Il Giornale di Carate", martedì 18 settembre 2012:

Ci sembra che la "polemica sterile" sulla questione del Palazzetto la stia fomentando proprio l'assessore Colombo piuttosto che dare spiegazioni chiare alle considerazioni presentate dal consigliere Piazza. Ci chiediamo come mai un'Amministrazione che sembra così aperta al dialogo non abbia mai dato opportunità serie ai cittadini di potersi confrontare in merito al P.I.I. Villa Luisa. Non ci sono mai stare, per loro, sedi opportune.

____________________________________________________

"Il Giornale di Carate", martedì 11 settembre 2012:

__________________________________________________________

"Il Giornale di Carate", martedì 11 settembre 2012:

_________________________________________________________

"Il Giornale di Carate", martedì 28 agosto 2012

 

Triuggio, 12 settembre 2012