OK DEFINITIVO SULLA TRASPARENZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: PUBBLICI ANCHE
I REDDITI DEI PARENTI DEI POLITICI.


E’ definitivo: gli atti contabili ma anche i compensi e i redditi saranno pubblicati sui siti internet delle istituzioni locali. Questo farà sì che anche un semplice cittadino potrà avere accesso agli atti senza passare attraverso i consiglieri che, fino ad ora, erano gli unici in grado di poter visionare l’operato dell’Amministrazione.

Questo ci sembra davvero un bel passo avanti, prima di tutto per il principio generale di trasparenza. Infatti l’accessibilità totale delle informazioni favorisce forme diffuse verifiche del perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Inoltre il provvedimento consente ai cittadini un controllo democratico sulle attività della Pubblica Amministrazione e sul rispetto, tra gli altri, dei principi costituzionali di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità ed efficienza dell’azione pubblica.

In secondo luogo il provvedimento è un bel segnale anche per il diritto di accesso civico. Tutti i cittadini hanno diritto a chiedere e ottenere che le Amministrazioni pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per un qualsiasi motivo, non hanno divulgato.

 

Leggi l'articolo in merito al provvedimento, apparso su Repubblica.it

 

Triuggio, 18.02.2013

Angelo Pozzi